Un'oligarchia predace governa il mondo.
Essa ha il controllo delle grandi corporations multinazionali e usa come suoi strumenti i governi nazionali (a partire da quello degli Stati Uniti), le organizzazioni internazionali (ONU, FMI, OMS ecc), le banche centrali, il sistema informativo.
Essa ha promosso guerre criminali, che hanno provocato milioni di morti, in Yugoslavia, in Iraq, in Afganisthan, in Libano, in Libia, in Siria.
Essa ha promosso schifose rivoluzioni colorate in tutti gli angoli del mondo, abbattendo, con il pretesto della difesa della democrazia e dei diritti umani, quei governi che si ostinavano a fare gli interessi dei loro popoli o che non erano perfettamente allineati.
Essa ha imposto politiche economiche distruttive ai paesi del terzo mondo, le quali hanno accresciuto enormemente le diseguaglianze tra gli individui e le classi e hanno costretto all'emigrazione centinaia di milioni di persone.
Essa ha smantellato con feroce determinazione lo stato sociale dei paesi occidentali, tagliando ovunque la spesa sanitaria e quella per l'istruzione.
Essa ha deregolamentato il mercato del lavoro, togliendo diritti e dignità ai lavoratori.
Essa ha inondato il pianeta di bugie e falsità di ogni tipo, come si è visto in modo clamoroso durante l'epidemia ed ora in relazione alla guerra in Ucraina.
Essa si è proposta di riplasmare il mondo, creando un universo distopico basato sulla digitalizzazione spinta, sul controllo generalizzato, sulla distruzione della classe media, sulla fine della piccola impresa, sulla cancellazione delle culture particolari e di tutti i legami comunitari (da quelli religiosi a quelli familiari), sulla sostituzione di una cultura millenaria, che proviene dai greci, con un insieme di luoghi comuni politicamente corretti, buonisti, ipocriti, imbecilli.
Vogliono un mondo guidato dalla scienza, in cui la macchina sostituirà l'uomo, in cui l'algoritmo sostituirà l'anima e la coscienza, in cui l'etica verrà dopo il profitto, in cui non ci sarà più nulla di maschio e di femmina, ma un genere neutro, liquido e omologato.
I membri dell'oligarchia li troverete tutti a Davos, da lunedi.