Curriculum Vitae
Mi presento
Mi chiamo Adriano Mesaroli, sono un dottore commercialista e revisore legale. Mi occupo di consulenza aziendale e di impresa dal 2003. A quei tempi i miei capelli erano castani, non grigi.
Sono nato ed ho studiato a Trento, città che adoro ed in cui vivo con moglie e due figlie.
Sono cresciuto professionalmente seguendo ogni tipologia di clienti per la parte amministrativa, contabile e fiscale. Una grande scuola che mi ha permesso di consolidare le basi della professione. Ma non era quello che volevo fare.
Nel 2018 ho deciso di andare oltre e di dedicarmi esclusivamente a ciò che mi interessava davvero, ho cambiato radicalmente, salutato i clienti e mi sono buttato sulla consulenza. Ho dedicato tante ore cercando di specializzarmi e di approfondire ciò che mi appassionava. Ho studiato un sacco, frequentato master e corsi di aggiornamento. Lo continuo a fare, tutt'oggi, curioso e avido di imparare cose nuove. Mi sono dedicato in particolare al controllo di gestione, all'analisi di bilancio, al data management, al mondo delle start-up e, soprattutto, alle tematiche più disparante riguardanti l'innovazione e la trasformazione digitale.
Nel frattempo ho lavorato per alcune aziende come Responsabile Amministrativo, Finanziario e delle Risorse umane, acquisendo una visione diversa, dall'interno delle aziende, diametralmente opposta a quella esterna, tipica del consulente. Ora aiuto gli imprenditori dall'esterno conoscendo piuttosto bene le dinamiche interne.
Sono membro di alcuni importanti collegi sindacali e sto acquisendo esperienza in materia di modelli di organizzazione, gestione e controllo, anticorruzione, nonché di bilanci etici e di sostenibilità.
Chi mi conosce (poco) dice che non sto mai fermo, sempre a rincorre nuove idee e nuovi progetti. Chi mi conosce (bene) sa che non mi accontento e non mi adagio, che il mio sguardo è sempre oltre ed il mio pensiero a ciò che farò domani. Il mondo corre in fretta. E non bisogna mai aver paura di cambiare. E la vita, anche professionale, merita di essere vissuta per intero.
Di cosa mi occupo
- innovazione ed open innovation
- start-up d'impresa
- analisi di bilancio
- controllo di gestione
- business plan e budget
- trasformazione digitale
- strategie aziendali
- ...
- del futuro che ci aspetta
La mia missione
Prendere per mano il cliente e portarlo nel futuro. Innovare significa comprendere prima di tutto che bisogna investire costantemente nel cambiamento. Ed il cambiamento parte sempre dalle persone. Serve una nuova visione, una nuova mentalità ed una nuovo approccio per affrontare il domani senza alcuna paura.